Archivio fotografico

Home / Patrimonio / Fotografie

Una straordinaria testimonianza dell’azione sindacale e delle battaglie del lavoro è rappresentata dall’imponente raccolta di fotografie.

L’Associazione Archivio del Lavoro conserva il fondo Silvestre Loconsolo, il fondo fotografico de L’Unità relativo alle immagini sindacali, il fondo Marino Bonino e piccoli fondi versati dalle categorie sindacali. Conserviamo anche il fondo fotografico della Camera del Lavoro di Milano degli anni Ottanta e Novanta e una raccolta di ritratti fotografici.

Il fondo Silvestre Loconsolo, è il più organico. Raccoglie l’attività di uno tra i più famosi fotografi milanesi (leggi intervista) e si compone di decine di migliaia di foto delle lotte sindacali degli anni Sessanta e Settanta. Le immagini del fondo sono catalogate e scansite seguendo gli standard catalografici nazionali per la catalogazione della fotografia attraverso l’utilizzo del software SIRBeC Cataloghi della Regione Lombardia.
Consulta online il fondo Loconsolo.

Con le immagini di Silvetre Loconsolo è stata di recente realizzata dall’Archivio del Lavoro la mostra fotografica “Unite nella lotta. Donne nelle fotografie dell’Archivio del Lavoro dall’autunno caldo agli anni Ottanta” esposta in 6 diversi luoghi.

Il fondo fotografico de L’Unità raccoglie 6000 fotografie di carattere sindacale, provenienti dalla redazione nazionale del quotidiano L’Unità.
Consulta online il fondo de L’Unità.

Il fondo Marino Bonino è stato acquisito nel 2009 e raccoglie un centinaio di fotografie di ambienti di lavoro delle fabbriche metalmeccaniche milanesi.
Consulta online il fondo Marino Bonino.