Un percorso didattico nella storia attraverso la storia dell’arte.
Il progetto Libération, pensato e progettato dall’Archivio del Lavoro, si propone di portare nelle scuole la storia del sindacato, della nascita della Repubblica Italiana e dei valori fondamentali della Costituzione.
Attraverso un itinerario di lezioni e laboratori, gli studenti avranno l’opportunità di conoscere la storia e di esplorare le opere e gli artisti che hanno avuto un ruolo significativo nel contesto sociale e politico del Novecento.
Le lezioni di storia e storia dell’arte offriranno una panoramica dettagliata degli eventi chiave e delle figure che hanno contribuito a plasmare la nostra società. La lezione di storia abbraccerà il periodo dagli inizi del Novecento fino al 1945/46, soffermandosi su eventi cruciali come l’8 settembre 1943, gli scioperi del 1944, il movimento di Liberazione a Milano, la nascita dello stato repubblicano e democratico e del sindacato unitario fino ad arrivare alle strategie della tensione.
La lezione di storia dell’arte esplorerà il Novecento, con particolare attenzione alle avanguardie storiche, alla propaganda di regime e ai contenuti grafici della resistenza partigiana, fino ad alcuni esempi di arte impegnata degli anni ’60. Gli studenti parteciperanno a un dibattito e realizzeranno elaborati artistici sul tema della Liberazione.
Inoltre, i laboratori permetteranno alle studentesse e agli studenti di esprimere le loro riflessioni attraverso elaborati artistici, promuovendo un dibattito vivace sui temi della libertà, della dignità umana e dei diritti fondamentali.Gli studenti collaboreranno per produrre elaborati grafici, produzioni polimateriche, prodotti audiovisivi, secondo le loro inclinazioni. Il tema centrale sarà la Liberazione nelle sue varie accezioni storiche e sociali, con parole chiave come: oppressione/liberazione, deportazione/dignità umana, individuo violato nel regime/dichiarazione dei diritti dell’uomo, omofobia/identità di genere, gender gap/parità di genere.
Il video su questa pagina fa parte degli strumenti didattici multimediali creati appositamente per il progetto.
Seguiteci in questo percorso, perché ad aprile 2025 ci sarà la restituzione pubblica del progetto e la presentazione degli elaborati presso la Camera del Lavoro di Milano in Porta Vittoria, 43!
Il progetto è patrocinato dalla Camera del Lavoro di Milano, dalla FLC Milano Lavoratori della conoscenza, dall’ANPI Milano e dalla Fondazione Roberto Franceschi.