In occasione della Giornata della Memoria 2025 – Giovedì 23 gennaio 2025 ore 17.00 – 19.00
Archivio del Lavoro con Associazione Pio Galli, Inca e col patrocinio del Comune di Milano, inaugura una mostra dedicata agli IMI Internati Militari Italiani.
La mostra la Scelta, la Fame, il Silenzio, nasce dal ritrovamento di importanti fascicoli conservati al patronato dell’Inca di Milano e dalla scoperta del Fondo sugli Imi alla Associazione Pio Galli di Lecco. Attraverso i documenti, il racconto e le immagini ritrovate, si vuole contribuire a ricordare coloro che scelsero di non optare per la Rsi, che soffrirono per questo la fame, subirono ogni sorta di violenza e che poi, nel dopoguerra, furono disprezzati, spesso dimenticati oppure ricordati troppo tardi.
“Mi ricordo di un compagno di prigionia sorpreso dalle guardie mentre si riposava durante il suo turno di lavoro; lo avevano colpito molto violentemente alla testa con una lampada, la testa si era gonfiata e dopo qualche giorno di agonia morì. A noi non era stato permesso né di poterlo visitare né di poter alleviare in qualche modo la sua sofferenza, eravamo tagliati fuori dal mondo, nessuna notizia filtrava quando si andava a dormire, nelle baracche regnava un silenzio irreale.”
Questa è una delle testimonianze, presenti nella mostra, sulla condizione fisica ed emotiva vissuta dagli Internati Militari Italiani nei Lager nazisti.
Il lavoro di ricerca prende avvio dal ritrovamento negli armadi del patronato Inca di Milano delle memorie di alcuni Internati Militari che avevano fatto domanda di risarcimento, secondo la legge tedesca del 2 agosto 2000; Legge per l’istituzione della fondazione Memoria, Responsabilità e futuro per il risarcimento agli ex lavoratori coatti e ai deportati.
L’Archivio del Lavoro decide di farne una mostra e proprio mentre il progetto stava prendendo forma, durante un sopralluogo alla Camera del Lavoro di Lecco, scopriamo il Fondo sugli IMI conservato dall’Associazione Pio Galli. Così è nata la collaborazione tra archivi della Cgil per raccontare e rendere merito a una Resistenza per tanto tempo rimossa o dimenticata.
Si tratta di un corpus di 350 fascicoli nominativi, corredati da documenti di tipologia diversa: tesserini di riconoscimento, libretti di lavoro – che segnano il passaggio degli IMI allo status di “lavoratori civili liberi” – attestati di merito da parte del Corpo Volontari della Libertà, memorie in gran parte manoscritte che raccontano, con modalità e stili differenti, le drammatiche condizioni di vita nei Lager nazisti e nelle fabbriche che sfruttavano il lavoro degli internati, disegni, cartoline postali o vere e proprie lettere indirizzate ai familiari.
A loro e ai loro familiari è dedicato questo lavoro, affinché non si disperda questa memoria.
Roberta Cairoli (Direttrice Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta – Como)
Debora Migliucci (Direttrice Archivio del Lavoro – Cgil Milano)
PROGRAMMA
- Ore 17.00: Presentazione del Progetto CGIL “In Treno per la memoria”, testimonianze dall’edizione 2024 e programma dell’edizione 2025
- Ore 18.00: Inaugurazione della mostra “La Scelta, la Fame, il Silenzio”
Verrà proiettato il video che racconta la storia del ritrovamento dei documenti
Saranno presenti:
Le curatrici della mostra Roberta Cairoli e Debora Migliucci
Luca Gibillini, Milano è Memoria – Comune di Milano
Marco Brando, Associazione nazionale ex internati militari
Alessandro Pagano, CGIL Lombardia
Dario Pirovano, Associazione Pio Galli Cgil Lecco
Luca Stanzione, Camera del Lavoro metropolitana di Milano
Giovedì 23 gennaio 2025, ore 17.00 – 19.00
Camera del Lavoro metropolitana di Milano (Sala Sormanni)
Corso di Porta Vittoria, 43