Finalità
Finalità
L’Associazione Archivio del Lavoro nasce con lo scopo di conservare la documentazione sindacale e di promuovere, senza alcun fine di lucro, studi e ricerche in campo sociale, economico e sindacale, con riguardo particolare all’industria, all’agricoltura e al mondo della produzione, tanto nel territorio milanese e lombardo quanto in ambito nazionale. Fornisce quindi alle diverse discipline interessate e ai ricercatori il necessario supporto documentario, e opera per la tutela e la conservazione degli archivi economici, intesi come centri di raccolta organica dei fondi documentari, provenienti dalle organizzazioni sindacali, dalle imprese e dalle associazioni di categoria.
L’Associazione prosegue, ampliandola, l’attività dell’ Archivio storico Biblioteca - Centro documentazione della Camera del Lavoro di Milano, che già nel 1976 aveva ottenuto il riconoscimento dalla Sovrintendenza archivistica della Lombardia come “archivio di notevole interesse storico” ai sensi dell’art. 36 del D.P.R. 30.09.1963 n. 1409 (articolo 3 Statuto dell’Associazione Archivio del Lavoro).
Archivio del Lavoro nel 2013, per la seconda volta, ha ricevuto la dichiarazione di interesse storico particolarmente importante, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio.
L'Archivio del Lavoro è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per la raccolta di documentazione sul movimento sindacale milanese e per la ricerca storica delle imprese, allargando le sue competenze e le reti di collaborazione.