Altre Collezioni
Bandiere
La raccolta comprende bandiere e stendardi della Camera del Lavoro e delle federazioni di categoria realizzati tra i primi decenni del Novecento e il secondo dopoguerra. Alcune di queste sono conservate nelle sedi sindacali.
Le bandiere e gli stendardi costituiscono documenti importanti per la ricostruzione della storia del movimento operaio del Novecento analizzata attraverso l'evoluzione dei simboli del lavoro e delle idealità espresse dal movimento dei lavoratori.
Medaglie
Conserviamo 100 pezzi tra medaglie e distintivi delle Società di Mutuo soccorso, di associazioni operaie, di Cooperative, medaglie commemorative del Risorgimento, coniate tra la fine del Settecento e i primi anni del Novecento.
Il pezzo più antico è una moneta francese del 1792 "an IV de la liberte”.
La parte più preziosa della collezione di medaglie proviene da una donazione di Roberto Vitali, dirigente politico milanese.
Tessere
La raccolta di tessere comprende sia tessere sindacali sia tessere dell’associazionismo collaterale a partiti e sindacati.
Conserviamo:
Tessere della Camera del Lavoro di Milano, 1908-1925;
Tessere delle confederazioni fasciste, alcuni esemplari;
Tessere della Cgil, 1945-
Tessere del Partito Comunista e del Partito Socialista, secondo dopoguerra;
Tessere di Udi, Ult, Arci, Associazione Ragazze d'Italia, ANPI alcuni esemplari.
Cimeli/Collezioni d'arte
Nei locali dell’Associazione sono raccolti e visibili opere d’arte, gadget confezionati dai sindacati di tutto il mondo, gagliardetti, distintivi, aste di bandiere e alcune sculture conservate provenienti dalla mostra Amnistia que trata de Spagna organizzata a Milano nel 1972 a sostegno delle Comisiones Obreras spagnole.