Fondi Archivistici
L’Archivio, composto da centinaia di metri lineari di documenti, è la testimonianza dell’attività e della vitalità della Cgil milanese e lombarda e del suo profondo legame con il mondo della produzione, del lavoro e, in generale, col complesso della società locale dal secondo dopoguerra.
Di importanza centrale i fondi archivistici della Camera del Lavoro di Milano dal 1945 a oggi e della Fiom di Milano dal 1947.
Compaiono poi i fondi delle federazioni provinciali di categoria: bancari, edili, poligrafici, federbraccianti, chimici, elettrici, tessili, lavoratori del commercio, lavoratori della funzione pubblica.
Vi sono inoltre fondi di Commissioni interne e Consigli di fabbrica di numerosissime aziende metalmeccaniche dell’area milanese nonchè della Montecatini e Montedison, della Carlo Erba, e della Pirelli Bicocca.
Importante anche il fondo archivistico dell’Istituto Cotoniero italiano, ente economico nazionale, del quale faceva parte un dirigente del sindacato tessili.
L’attività della Cgil regionale lombarda è documentata dalla sua costituzione avvenuta nel 1968 sino a oggi, così come quella di alcune federazioni di categoria regionali.
Si trovano infine interessanti archivi personali di militanti e dirigenti sindacali.
L’Archivio del Lavoro aderisce al progetto "Archivi on line" promosso e finanziato dal Senato della Repubblica, che ha come finalità quella di formare un archivio virtuale dei fondi di personalità politiche, partiti e gruppi parlamentari per la consultazione degli inventari e dei documenti digitalizzati. Fa parte del progetto l’archivio di Giuseppina Re.
Scarica l'elenco dei fondi conservati.
Vai alla pagina Inventari dei fondi ordinati
I fondi sono stati riordinati da Sandra Barresi, Marta Bianchi, Maria Costa, Laura Degrada, Primo Ferrari, Alessandra Galbiati, Eleonora Galli, Angela Gandolfi e Silvia Maresca.L’Archivio del Lavoro è parte della Rete degli Archivi storici Cgil
Contatti archivio@archiviolavoro.it