1904: da Buggerru a Milano – Sciopero!
Dopo la commemorazione a Buggerru del 120° anniversario dell’eccidio, il ricordo delle lotte sindacali prosegue a Milano, con l’inaugurazione della mostra “1904 da Buggerru a Milano: Sciopero!”.
Dopo l’eccidio di Buggerru, il 4 settembre 1904, fu la Camera del lavoro di Milano ad approvare una mozione per lo sciopero generale da organizzare in tutta Italia.
Pochi giorni dopo, un altro eccidio a Castelluzzo (Trapani) in un anno in cui si susseguivano le stragi di operai in lotta da parte di esercito e carabinieri. Alla notizia dell’ennesima strage la Camera del lavoro di Milano proclama lo sciopero generale nazionale che dilagherà in tutto il paese, protraendosi dal 16 al 21 settembre 1904.
Il movimento sindacale lottò per il divieto di utilizzo della forza pubblica durante i conflitti di lavoro, come tragicamente avvenuto a Buggerru.
La memoria deve restare viva oggi, in un momento storico che preoccupa per i continui attacchi alla libertà di sciopero e manifestazione.
Le conquiste del passato non devono essere erose da politiche che rischiano di comprimere i diritti fondamentali conquistati anche a prezzo della vita.
Vi aspettiamo: l’inaugurazione della mostra si terrà il 10 dicembre 2024, alle ore 16.30, alla Camera del Lavoro Metropolitana di Milano (Corso di Porta Vittoria, 43).